Sostieni i nostri progetti con il tuo contributo!

SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI CON UNA DONAZIONE

venerdì 26 luglio 2013

L’OrtoLà

Ortolà - 21 luglio 2012 (38)
L'OrtoLà è nato con l'intento di creare un “Orto collettivo”, un luogo dove poter coltivare ortaggi sani e genuini ma anche con l'idea di avere un punto di incontro tra diverse persone, per poter stare insieme, discutere... sognare!
La sua progettazione è nata durante le lezioni tenuteci dal nostro amico e collega Zanni Giovanni, permacultore e titolare dell'Azienda Agricola RAGAS (www.ragas.it), grande amante delle piante e conservatore delle meraviglie della nostra Terra (fornitore tra l'altro del nostro Gruppo di Acquisto Solidale GASSALA per la produzioni di piccoli frutti, conserve e marmellate), utilizzando alcuni dei principi della permacultura: bancali rialzati per allontanare le infestanti, pacciamature per mantenere umide le piantine, ammendanti organici reperiti in sito...
L'esperienza è stata bellissima... l'unica difficoltà, l'acqua. Essendo il campo privo di pozzo non abbiamo potuto utilizzare un impianto a goccia (che sarebbe stato l'ideale, sia per non consumare inutilmente acqua, sia per la regolarità dell'irrigazione, basilare per la crescita delle piante) e ci siamo dovuti arrangiare con botti e tubi. Certo è stata dura in certi momenti, ma la nostra voglia di riuscirci ha avuto la meglio e l'orto ha dato e continua a dare i suoi frutti.
L'orto oggi è ancora in evoluzione e avremo il piacere di tenervi informati sui lavori futuri per ricreare un angolo di paradiso!

Ortolà - 21 luglio 2012 (11)

Nessun commento:

Posta un commento

Post recenti